CRISTINA RADIF
Psicologa Psicoterapeuta
PSICOTERAPIA DI COPPIA
Mi occupo di brevi consulenze o percorsi di psicoterapia rivolti alle coppie che attraversano momenti di crisi, transizione o confusione. L’obiettivo è aiutare la coppia ad acquisire consapevolezza sulle dinamiche o sui fattori (interni ed esterni) scatenanti la complessità del periodo e ipotizzare la direzione più idonea per i partners.
Il sostegno è rivolto anche ai genitori separati/divorziati che si ritrovano ad avere difficoltà di gestione dei figli. Spesso infatti il disagio nasce dalla fatica di uscire dalla condizione di coppia, intrisa di conflittualità, per entrare in un’ottica nuova: gestire i figli da coppia genitoriale cercando di mettere da parte i dissidi del passato.
Psicoterapia di coppia come funziona?
I primi colloqui saranno orientati alla comprensione dei motivi che hanno spinto i partners a chiedermi una consultazione. A volte la crisi è scaturita da un accadimento (tradimento, lutto, episodi di violenza etc.), tuttavia la maggior parte delle volte i partner arrivano confusi e vanno aiutati a definire il momento di difficoltà.
Accanto all’analisi della domanda raccolgo, insieme ai partners, informazioni sulla storia della coppia che includa anche aree di debolezza, punti di forza, funzionamento, dinamiche relazionali etc.
Questo breve intervento iniziale termina con una condivisione del progetto terapeutico per la coppia: obiettivi, direzione ed esplicitazione degli strumenti di lavoro.
In alcuni casi ritengo utili anche colloqui individuali con ciascun partner.
CONTACT
Piazza Colombo 1/3
16121 GENOVA
Cristinaradif@gmail.com
+39 3331055162